mercoledì 22 giugno 2011

Decoro cittadino e numero di stalli bici per abitante.

Sul quotidiano di Brescia di oggi 22 giugno 2011, il vicesindaco Fabio Rolfi annuncia il posizionamento di nuove rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.
Un primo piccolo passo, anche se il numero di posti disponibili per abitante per il parcheggio delle biciclette rimane inadeguato.
L'assessore al Centro storico e arredo urbano, Mario Labolani, ha fatto il punto della situazione: «In città esistono 968 posti bici censiti, 200 riservati a Bicimia e 550 in Stazione, per un totale di 1718. Inoltre il progetto europeo Civitas prevede l'installazione entro il 2012 di altre 40 rastrelliere».
Noto che i parcheggi destinati al bike sharing sono indisponibili per gli utenti privati. Noto ancora che la matematica non è forse il punto di maggiore competenza per l'assessore.
Comunque la notizia di un piano di investimento ed installazione delle nuove rastrelliere è incoraggiante.

Vedremo se, nel cosiglio comunale del 27 giugno, il promesso stanziamento di 2 milioni di euro per il piano mobilità ciclabile si trasformerà in una delibera concreta.

Qui sotto un video che presenta la situazione alla stazione di Utrecht, Olanda. Popolazione doppia di Brescia, ma chilometri di rastrelliere in stazione.
.... e ancora non bastano!



Qui un approfondimento sulla manifestazione bike mob "Bici Scatenate"

Nessun commento: