mercoledì 15 giugno 2011

Tracciato giro in bici: Brescia - Colle S.Eusebio - Gavardina - Brescia

Percorso ad anello di 54 Km con salita a 550 metri slm.
Brescia piazza Repubblica, Nave, Caino, Colle Sant'Eusebio, Vallio terme, Gavardo, ciclabile Gavardina, Rezzato, Sant'Eufemia, Brescia piazza Repubblica. Su strada e ciclabili. Completamente asfaltato.
A mio parere è molto divertente. Si svolge su strade di scarso traffico, a parte il tratto cittadino, quasi completamente su piste ufficilmente ciclabili.
Il tracciato include quasi interamente la pista ciclabile Gavardina, una delle più belle della provincia di Brescia.
Due fontane fresche che meritano: entrando a Caino, sulla destra; a Gavardo, inizio ciclabile. A Gavardo la fontana è in ferro e decorata a rilievo con un fascio littorio. Non formalizzatevi: l'acqua è buona e fresca, non induce amarezze politico-sociali.La discesa dal Colle di Sant'Eusebio è veloce e si consiglia di usare un Kway, o comunque qualcosa per ripararsi dall'aria della discesa, visto che la salita prevede una bella sudata :-) ;-). I primi tornanti sono molto ripidi, poi la discesa prosegue molto graduale fino a Gavardo: un vero piacere!
Numerose colonne Speed-Check. Vietato superare i 50 Km/ora :-)
Il rientro dalla Gavardina è su percorso esclusivamente ciclistico, ma potrete trovare gente in monopattino, sci a rotelle, tricicli, pattini... insomma tutti quei mezzi a motore muscolare che normalmente non circolano senza rischio.
Paesaggio incomparabile lungo la riva del fiume Chiese. Lungo il percorso si osserva un ponte antico ed un mulino idraulico in funzione.

Qui puoi vedere la mappa del percorso con tutti i dettagli e scaricare il tracciato GPX. Sono disponibili file nelle diverse opzioni di formato, adatti a numerosi modelli di navigatore. Un pulsante consente di caricare direttamente il percorso sui navigatori Garmin GPS.

3 commenti:

Luigina ha detto...

Un piccolo album di foto scattate sulla pista ciclabile Gavardina 6 anni fa

kermitilrospo ha detto...

fatto ieri - davvero bello e divertente, anche la salita è pedalabile e non è da "supereroi".

educatore ha detto...

@kermitilrospo : grazie per l'attenzione e la cortesia. Comunque la salita richiede il suo bell'impegno ;-) :-) Congratulazioni.
Sono contento che ti sia piaciuta.