mercoledì 13 luglio 2011

Allenamento Paciclica: Brescia e ritorno con giro del lago d'Iseo

Finalmente riesco a dedicare qualche riga all'avventura vissuta con gli amici e le amiche di Paciclica domenica 26 giugno 2011.
Partenza da Piazza Loggia a Brescia e via verso il lago d'Iseo sulla ciclabile Brescia - Paratico.
Arrivati proprio all'inizio delle Torbiere, una spina di robinia in agguato fa afflosciare la mia povera gomma posteriore. La camera d'aria viene prontamente sostituita con il competente intervento di un team di amici che subito si prodigano per aiutarmi. BiciMax intanto ripara la camera d'aria bucata.
Nulla da fare: non si riesce a gonfiare nemmeno quella appena cambiata. Smontare, rimontare... nemmeno quella la vecchia, appena riparata, sembra tenere. Alla fine FORSE si va. Nemmeno arrivo a Clusane che sono ancora in panne con la medesima ruota.
Cado in depressione: "voi andate che io mi arrangio".
Qui si manifesta l'autentica tempra solidale dei Paciclici:
In pochi minuti si monta una nuova camera d'ara comparsa per magia dalla borsa di un benefattore. Un angelo travestito da pensionato di passaggio sostiene di essere un meccanico ciclista: a dieci metri c'è casa sua con una pompa fatata che rimedia a tutto.
Corsa a trenino degna dei migliori inseguimenti del Giro d'Italia per raggiungere il grosso del gruppo che attende dopo il ponte di Sarnico.
La actioncam me la sono dimenticata accesa, per giunta girata a riprendere il nulla, per tutto il tempo delle varie operazioni di riparazione. Mi sono "bruciato" quasi completamente batterie e memoria su scheda.
A causa di ciò ho "bucato" :-) ;-) anche le riprese video del pomeriggio.
Non sono perciò riuscito a documentare che fino verso Zorzino. Pazienza.
Comunque ho imparato che quando è un po' che non si buca, non significa che non si forerà mai più. Da questa volta esco con tre camere d'aria, bomboletta autoriparante, sei "pecette" e collante, pompa e cartucce CO2. Ora ho da riparare camere d'aria a volontà.

Alla fine, ciò che ho capito di più autentico ed importante è lo spirito delle ragazze e dei ragazzi di Paciclica. Sono stato aiutato da tutti, quando avrei gettato la spugna.
GRAZIE! Siete fantastici per gioiosa fratellanza solidale.
Come se non bastasse un impegno di famiglia mi costringeva ad essere a Brescia assolutamente entro le 18. A Marone BiciMax ha detto: VAI! :-)
Alle 17:10 ero davanti al cancello di casa.
Durante il rientro sobbalzavo parecchio.
Ho poi scoperto che il copertone posteriore aveva assunto una strana forma caratterizzata da numerose gobbe sogghignanti: può un copertone sogghignare? Il mio sì. qualche decina di euro meritatamente spesi dall'amico Belleri hanno fatto tornare sorridente me e la mia bicicletta: ora è come nuova.

Non dimenticherò più questa giornata, il sole, i vostri sorrisi e sguardi.
Sento che quest'anno Paciclica sarà più grande e gioiosa che mai.
Sono orgoglioso di essere con voi.

Ecco qualche video-appunto di questa epica giornata:

1 commento:

Luigina ha detto...

Grazie a tutti anche da parte mia, perché avete contribuito alla ...pace familiare e a farmi sentire più tranquilla quando so che Gabriele è con voi.