lunedì 3 ottobre 2011

Palazzo Cigola Martinoni - Museo Raìs (Radici), Cigole

Il Palazzo Cigola Martinoni, recentemente restituito all'antico splendore, sorge a Cigole, nella Bassa Bresciana.
L'edificio è sede del Comune di Cigole e del Museo Raìs (Radici), Centro per la valorizzazione della cultura rurale e del gioco tradizionale.
Rappresenta una stupenda meta per un viaggio in bicicletta, adatto anche a chi non è particolarmente allenato: sono poco più di 30 Km da Brescia, prevalentemente su strade di campagna. I segmenti sulla strada provinciale sono pochi ed abbastanza brevi. Alcuni tratti del percorso sono su strade di campagna sterrate e quindi inadatte ai copertoni delle biciclette da corsa.

Il museo ha una sua pagina web con informazioni approfondite: http://www.raiscultura.it/
A Cigole si produce la rarissima farina monococco, ricavata da un tipo di frumento fondamentale per la nascita dell’agricoltura in Europa ed ora quasi scomparso.
Questo cereale era oltivato 23 mila anni fa sulle rive meridionali del lago di Tiberiade in Galilea e da lì si diffuse in tutta l’area mediterranea.
A Cigole la farina monococco può essere acquistata presso un punto di rivendita interno al palazzo.
Le sale del museo sono dedicate alla cultura rurale, senza il solito ammasso indistinto di oggetti di lavoro che si osservano in alcune raccolte di materiali contadini.
L'esigenza di tante collezioni nate in questi anni è stata primariamente quella di salvare dalla distruzione materiali che andavano scomparendo. Tuttavia diverse raccolte, a causa di problemi di tempo, competenza e finanziamenti, sono ancora in fase di maturazione e sviluppo. La proposta culturale di Cigole è invece matura e l'esposizione segue criteri espositivi didatticamente avanzati. Nelle sale ci sono strumentazioni interattive multimediali con touchscreen e videoproiettori. Le numerose sale dedicate agli antichi giochi tradizionali offrono ai visitatori l'opportunità di giocare effettivamente con moderne riproduzioni ottimamente realizzate. Per i bambini si tratta di vivere un'esperienza personale di gioiosa sperimentazione diretta. Spiegazioni ed esempi interattivi sono condotti con supporto multimediale.
Il museo Raìs dispone di una cucina e di personale che, avvisato per tempo, offre un'ottima ristorazione a gruppi di visitatori. L'opportunità è assolutamente ideale per gite di una ventina di persone.
Il Palazzo Cigola Martinoni dispone di un parco ben tenuto in cui possono giocare i bambini o dove ci si può sedere a prendere il fresco e chiacchierare nelle belle giornate.
Qui di seguito qualche appunto fotografico che intende dare un'idea dell'ambiente.
Il percorso gps per navigatore da usare per le gite in bicicletta puù essere liberamente scaricato in diversi formati.

2 commenti:

Luigina ha detto...

Sono fiera che proprio nel mio paesello nativo sia nato questo centro così interessante ed istruttivo che ha reso una splendida domenica di ottobre in bici ancora più ricca di emozioni e soddisfazioni

riri ha detto...

Un posto molto interessante, sarebbe da visitare ...Un abbraccio a te, un saluto al prof.Buona giornata:-)