lunedì 13 giugno 2011

Da S.M.Silva a S.Giulia, in città e lungo il fiume Mella

Il tracciato che presento in questo post è stato studiato in funzione di una possibile gita per famiglie con bambini. partenza dall’oratorio di Santa Maria in Silva ed arrivo all’oratorio di Santa Giulia del Villaggio Prealpino. Il percorso è in parte cittadino, sulle piste ciclabili di Brescia, ed in parte lungo il fiume Mella lungo un tratto della stupenda ciclabile che affianca il corso d’acqua che scende dalla Valtrompia.
I punti critici sono costituiti da pochi attraversamenti in corrispondenza di incroci cittadini, ma si effettuano su strisce pedonali. Molte delle piste ciclabili della città di Brescia, in particolare quelle di questo percorso, presentano considerevoli tratti in cui la segnaletica orizzontale risulta quasi cancellata e poco riconoscibile. Fatico a trovare un termine adeguato a definire lo stato della manutenzione di queste piste ciclabili, per cui rinuncio a definirla.
il percorso è di 20 Km (10 Km andata + 10 Km al ritorno). Ne consegue che alla velocità media di 10 Km/ora, si giunge a destinazione in un’ora. Il bar dell'oratorio della parrocchia di Santa Giulia è ampio e ben fornito, adatto anche per pranzare al sacco. Ovviamente è bene prendere accordi preventivi in proposito. All’esterno c’è spazio per giocare (ci mancherebbe: è un oratorio! :-)). Raccomandata una visita alla chiesa, che contiene le reliquie della santa martire di Corsica. Maggiori informazioni su Santa Giulia le trovi qui.

Qui puoi vedere la mappa del percorso con tutti i dettagli e scaricare il tracciato GPX. Sono disponibili file nelle diverse opzioni di formato, adatti a numerosi modelli di navigatore.

5 commenti:

kermitilrospo ha detto...

domanda: la ciclabile lungo il Mella prosegue anche verso altri paesi della Val Trompia o si ferma a Brescia ??

educatore ha detto...

grazie per la domanda.
La ciclabile del lungo Mella in senso stretto inizia in corrispondenza del campo nomadi che si trova a destra del ponte, venendo da Brescia, al termine di via Orzinuovi, proprio accanto al fiume Mella.
Il sentiero sterrato sull'argine, percorribile in MTB può essere seguito addirittura a partire da Capriano del Colle, ma presenta qualche difficoltà tecnica.
La pista ciclabile termina a Nord a Villa Carcina.
Secondo me è un giro da non perdere. Prima o poi farò un post dedicato esclusivamente a tutto il tracciato effettivamente percorribile: è un percorso assolutamente stupendo. Secondo me, per intenderci, è più bello della Gavardina.

kermitilrospo ha detto...

Io la Gavardina per ora l'ho vista solo dall'automobile ma mi ha fatto un'ottima impressione.

Aspetterò con impazienza il post sulla ciclabile del Mella allora!!

kermitilrospo ha detto...

Nel frattempo sono venuto a provarla. Molto bella e divertente. Da villa Carcina poi parte un tratto sempre lungo il Mella misto sterrato-asfaltato che arriva fino a Marcheno. Io mi sono fermato a Gardone.

educatore ha detto...

@kermitilrospo . grazie per l'informazione! Non sapevo del prolungamento finoa marcheno. Estremamente interessante: grazie per l'informazione! La provo e poi ti riferisco.